Pediatria
LA VISITA PEDIATRICA
La visita pediatrica è utile sia in situazioni patologiche acute o croniche, in cui permette di diagnosticare e trattare le varie patologie tipiche delle diverse età pediatriche o riconoscere e trattare prontamente malattie più complesse per garantire una buona qualità di vita al bambino e alla sua famiglia, sia nel bambino sano che deve essere regolarmente sottoposto a visite di controllo allo scopo di valutare lo sviluppo globale, di diagnosticare segni precoci di malattia, ma anche per fornire a lui e alla sua famiglia indicazioni per un corretto stile di vita, utile alla prevenzione di molte malattie dell’adulto.
La visita inizia con l’anamnesi e con l’osservazione del comportamento del bambino a cui fa seguito l’esame obiettivo che verrà individualizzato a seconda dell’età del bambino o del suo comportamento. La visita deve essere sempre completa.
Devono essere sempre acquisite le misure antropometriche (peso, altezza e, nei più piccoli, circonferenza cranica) che devono essere confrontate con le curve standard di accrescimento.
Durante la visita verrà dato spazio alla promozione dello sviluppo psicomotorio che negli ultimi anni ha acquisito un’importanza sempre maggiore. A questo proposito verrà valutato lo sviluppo del bambino e saranno dati consigli ai genitori su come facilitare e promuovere lo sviluppo del proprio figlio