CHI SONO
Dott.ssa Laura Bartalena
Presentazione
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1982 e subito iscritta alla scuola di specializzazione in Pediatria. Ho iniziato subito dopo a lavorare in Neonatologia a Pisa.
Nel 1988 ho conseguito il Perfezionamento in Ecografia e in seguito anche la specializzazione in Radiodiagnostica.
Durante i 30 anni di lavoro in Neonatologia (centro di riferimento regionale) ho avuto modo di affrontare quotidianamente situazioni critiche, dall’assistenza in sala parto ai bambini in Terapia Intensiva Neonatale, e gestire quadri complessi nell’ambulatorio della struttura, di cui negli ultimi anni sono stata responsabile.
La mia formazione si è arricchita con esperienze fatte all’estero e con esperienze di volontariato in paesi in via di sviluppo.
Ho trascorso la mia vita dedicandola alla cura dei bambini, nei piccolini con particolare attenzione al rapporto con la mamma, promuovendo l’allattamento al seno e la Kangaroo mather care (contatto pelle a pelle) nonché la promozione dello sviluppo nell’età evolutiva e nei più grandi con la cura delle varie patologie tipiche dell’età pediatrica. Tutto questo con un continuo aggiornamento valutando le più attuali evidenze scientifiche per la crescita sana del bambino fino all’età adolescenziale.
Ho maturato inoltre importanti competenze in diagnostica ecografia, dallo screening della displasia dell’anca alle ecografie cerebrali, del midollo spinale, ed ecografie in tutti i distretti utilizzando in caso di necessità tale strumento a completamento della visita.